Lavorando
con i bambini dai 2 anni e 1/2 ai 5 anni ho potuto riscontrare alcune
problematiche e alcune virtù:
-La
buona riuscita dell'incontro di Yoga Giocando è dovuto anche a fattori esterni
quali l'ambiente circostante, il gruppo, la presenza della maestra o meno.
Nelle scuole dove si dispone di più ambienti (sale comuni, palestra, mensa
distaccata dalla sezione, giardino, e così via), i bambini sono molto meno
frustrati, hanno spazio per esprimersi e anche sfogarsi, le maestre possono
organizzare più facilmente attività creative e ricreative. Quando invece i
bambini hanno sezioni molto numerose e con poco spazio alternativo, appena
vedono l'occasione di poter correre in una sala un po' più sgombra, non si
contengono più! In definitiva posso dire che la scuola pubblica è sempre più
carente in fatto di strumenti ed infrastrutture, e questo condiziona molto lo
stato emotivo e di frustrazione dei bambini,
nonché le loro opportunità di apprendimento e di varietà del programma
scolastico.
-Riguardo
il programma da me proposto, per i bambini di 3 anni e per gli anticipatari di
2 anni e 1/2, vanno fatte delle modifiche, è necessario infatti prediligere
l'ascolto di musica, le attività manuali e creative (ad esempio la
sperimentazione con la Campana Tibetana ha avuto grande successo!). I bambini
così piccoli faticano a seguire la storia che accompagna le Asana, a ripetere
le posizioni che l'insegnante propone, a seguire e mantenere la concentrazione
per più di 20 minuti. Inoltre si fanno facilmente distrarre da cose e
persone.
I
bambini di 4 anni sono già più pronti per questo tipo di attività, ma la
predisposizione alla concentrazione e all'ascolto delle consegne è molto
soggettivo e dipende anche dal gruppo nel suo complesso. Dai 5 anni i bambini
sono prontissimi, e come vedremo nel post che dedicherò alle scuole elementari,
più crescono e più possono applicarsi con successo e con grande soddisfazione
allo Yoga.
-I
bambini di 5 anni e alcuni di 4, riescono ad appassionarsi alle storie
morali e alle filastrocche, ricordano anche negli incontri successivi le
Asana, e gli animali che imitano. Comprendono l'importanza dei giochi
conoscitivi, tanto che al quarto incontro i bambini di 4 e 5 anni sono stati in
grado di esprimere le proprie emozioni e dire come si sentivano in quel
momento, e all'incontro successivo hanno saputo esprimere un complimento
rivolto ad un altro/a compagno/a o nei confronti di mamma e papà.
-Ho
inoltre constatato che le classi miste (dove sono presenti sia i piccoli che i
grandi) hanno partecipato più attivamente agli incontri, dimostrando più
cooperazione e più attenzione. Anche bambini più piccoli diventano molto
più ricettivi e i grandi dimostrano la capacità di aiutare i piccoli e di
prenderli anche per mano, se serve, a mostrargli quello che devono fare.
Yoga
e collaborazione/solidarietà formano un binomio perfetto!
L'attività
con i bambini è molto divertente per tutti loro, me compresa! Mi hanno donato
tantissimo affetto, assieme a tanti bei disegni! E' bello entrare a scuola la
mattina e sentire le vocine allegre e
tonanti che urlano sorridendo: "E' arrivata l'insegnante di
Yoogaaaa!!!".
I
bambini sono lo "Yoga fatta persona": puri, sinceri, emotivi, un
cuore di amore puro! Abbiamo bisogno di imparare da loro e diventare un po' più
bambini, e dobbiamo anche impegnarci a dare loro fin dalla più tenera età
strumenti così importanti per la loro crescita, come può essere lo Yoga,
proprio perché da grandi non possano commettere più i nostri stessi grossolani
errori...
Complimenti Nadia! Più mi addentro nel tuo sito, più mi sento vicina a te come pensiero e spirito di pratica. A questo punto ti chiedo quale scuola di formazione hai seguito per insegnare yoga ai bimbi? Sono alla ricerca di una valida. Ciao! Annalisa
RispondiEliminaCara Annalisa, grazie mille per il tuo messaggio, veramente gradito! Io sono alla ricerca di persone che la pensano come me e possano condividere idee, progetti o anche solo un pensiero.. La mia qualifica di Tecnico Yoga e Ayurveda l'ho ottenuto tramite l'associazione sportiva Mu-Rash di Porretta Terme, puoi trovare tutte le informazioni relative ai corsi per allievi e per futuri tecnici nel sito www.wingchunconcepts.it Questo titolo è riconosciuto dalla Fedika (Federazione Italiana Karate e Discipline Affini) e dallo Csen, altro ente sportivo molto importante. Devo però dirti che il titolo da me conseguito non è specifico per i bambini, ma generico, infatti io insegno anche agli adulti. Per i bambini mi sono avvalsa di altri titoli ed esperienze lavorative.. e con questo ho costruito, e sto costruendo, il mio percorso che unisca appunto insegnamento e yoga.. esistono corsi specifici per bambini e anche manuali molto validi con cui cominciare. Se vuoi saperne di più scrivimi! la mia mail è nadja.berti@gmail.com a presto e ancora grazie!!! Om Namah Shivay
RispondiElimina